L’anniversario della Fondazione San Girolamo degli Emiliani

Stamani ho partecipato alla celebrazione del 157mo dalla nascita della Fondazione San Girolamo degli Emiliani di Empoli e all’inaugurazione di 22 nuovi alloggi sociali.
Il San Girolamo nacque nel 1856, un anno dopo la diffusione del colera in Toscana e ad Empoli. Alla Propositura furono portate quattro orfanelle e don Sollazzi, parroco dell’epoca, cercò l’aiuto di una signora, Rosa Giannini, che prese le quattro orfanelle e le ospitò in Borgo, in Via Chiarugi, nella sua casa, facendo nascere quello che sarebbe diventato l'”Orfanotrofio femminile di Empoli”. Nel 1858 nascerà formalmente e verrà intitolato a San Girolamo Emiliani. Tutta la storia del San Girolamo è stata descritta nel bel libro di Antonio Sereni.
A fine mattinata abbiamo inaugurato presso i 10 alloggi che la Fondazione ha realizzato per dedicarli ad affitto calmierato e i 12 alloggi di Edilizia Economica e Popolare; il tutto realizzato nella sede storica della Fondazione in via Verdi – via Fabiani con il contributo di 1.672.909 euro della Regione.
Una bella mattinata che ci ha fatto fare tante riflessioni e ci ha richiamato la grande capacità di Empoli e degli empolesi di essere pieni di solidarietà, accoglienza e capacità di fare.

20131012_122726

20131012_110319

About Vittorio Bugli

Assessore alla Presidenza della Regione Toscana

One Response to L’anniversario della Fondazione San Girolamo degli Emiliani

  1. silvana foggi 16 ottobre 2013 at 10:46 #

    Se fosse possibile vorrei sapere il libro dove si può trovare perché nelle librerie non c’è ancora.
    Grazie

Lascia un Commento