World Wide Views, la voce dei cittadini sul clima

world-wide-viewsAlcune belle immagini da World Wide Views, che si è svolto oggi in contemporanea in tutto il mondo. Noi eravamo nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, a rappresentare la Toscana, che ha partecipato con 120 cittadini suddivisi in 12 tavoli di discussione.
Come ho ricordato durante il mio breve saluto in apertura dei lavori, so bene, essendo amministratore da tanti anni, che con il fiato sul collo dei cittadini si amministra meglio. Dunque è positivo che con iniziative come questa si provi a tenere quel fiato bene acceso sul collo di chi prende le decisioni che riguardano ambiente e clima.
Le conferenze mondiali sul clima sono state spesso dei fallimenti, sia perché gli stati poi non hanno fatto il loro dovere, sia perché dopo la conferenza non c’è stata convinzione nel portare avanti le decisioni prese. Di fronte alle lobbies, gli esperti, gli Stati, la politica, non è certo facile portare le idee e le richieste dei cittadini, ma noi vogliamo provarci. Con questo importante (e riuscito) tentativo di decidere, di contare, che gli stati difficilmente potranno ignorare.
Ed è evidente, inoltre, che tutto non si dovrà concludere con questo incontro: questo movimento va fatto crescere, durare, bisogna continuare a lavorare.

Qui i risultati della giornata

WWV_COVER

WWV17 WWV01 WWV02 WWV03 WWV04 WWV05 WWV06 WWV07 WWV08 WWV09 WWV10 WWV11 WWV12 WWV13 WWV14 WWV15 WWV16

About Vittorio Bugli

Assessore alla Presidenza della Regione Toscana
No comments yet.

Lascia un Commento